SISMA BONUS

SuperBonus 110%: cos’è e a chi interessa

Il Decreto Rilancio ha previsto il Superbonus, che è un’agevolazione che porta al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1/7/2020 al 31/12/2021 per

  • interventi di efficienza energetica
  • interventi antisismici
  • installazione di impianti fotovoltaici
  • installazione negli edifici delle infrastrutture utili alla ricarica di veicoli elettrici

Queste misure vanno ad aggiungersi alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli di Ecobonus (riqualificazione energetica degli edifici) e Sismabonus (riduzione del rischio sismico).

Vi è la possibilità, anziché approfittare della fruizione diretta della detrazione, di scegliere di avere un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi. O ancora, in alternativa, si può scegliere la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. In questo caso si dovrà inviare dal 15/10/20 una comunicazione per approfittare dell’opzione.

Si può approfittare del Superbonus per gli interventi fatti da:

Cosa si può fare

Gli interventi che possono approfittare dell'agevolazione

Il Superbonus 110% spetta in caso di:

Isolamento termico

Interventi finalizzati all'isolamento termico sugli involucri degli edifici

Climatizzazione

Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni, sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti

Interventi antisismici

La detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1/07/20 al 31/12/21.

ALTRE TIPOLGIE DI INTERVENTI

Interventi aggiuntivi

Oltre agli interventi indicati sopra, nel Superbonus 110% rientrano anche le spese sostenute per interventi fatti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico, di riduzione del rischio sismico o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Si tratta di queste tipologie di interventi:

  • interventi di efficientamento energetico
  • installazione d’infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
  • installazione d’impianti solari fotovoltaici

Quali vantaggi offre la misura

Il Superbonus riconosce una detrazione della misura del 110%, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo, nei limiti di capienza dell’imposta annua che deriva dalla dichiarazione dei redditi.

Si può optare, in alternativa alla fruizione diretta della detrazione, per un contributo corrisposto in modo anticipato, sotto forma di sconto dai fornitori dei servizi o dei beni (si tratta di uno sconto in fattura) oppure per la cessione del credito che corrisponde alla detrazione che spetta.


Ecco in favore di chi può essere disposta la cessione:

FORNITORI

Chi fornisce i servizi e/o i beni per la realizzazione degli interventi

ALTRI SOGGETTI

Società, enti, persone fisiche, anche esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo

ISTITUTI DI CREDITO

Istituti di credito e intermediari finanziari

informazioni utili

Da sapere

I soggetti che ricevono il credito a loro volta hanno la facoltà di cessione.

Oltre agli adempimenti previsti per ottenere le detrazioni, per poter esercitare questa opzione il contribuente deve conseguire altresì:
  • il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione, rilasciato dai CAF e dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (ragionieri, dottori commercialisti, periti commerciali, consulenti del lavoro)
  • l’asseverazione tecnica che concerne gli interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico, che documenti il rispetto dei requisiti tecnici previsti ai fini delle agevolazioni fiscali e l'appropriatezza delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

I nostri interventi

Cosa può fare HEXERGIA per il Superbonus 110%

HEXERGIA, con un’esperienza ultratrentennale nelle energie rinnovabili e nell’efficientamento energetico, opera in tutta Italia come General Contractor; un interlocutore unico per la realizzazione di progetti chiavi in mano.

HEXERGIA è, inoltre, disponibile a collaborare con tecnici esterni alla propria struttura e di fiducia della committenza, per la progettazione e la direzione dei lavori.

Non rischiare scelte azzardate, affidati con tranquillità e sicurezza ad HEXERGIA; solo dopo uno studio di fattibilità, il nostro team di Ingegneri ti dirà se hai i corretti requisiti e qual è la soluzione ottimale che ti permetterà di ottenere il massimo risparmio ed il maggiore livello di efficientamento energetico del tuo immobile, permettendoti di sfruttare al meglio tutti gli incentivi previsti dal Decreto Rilancio.

Vuoi ristrutturare la tua abitazione o il tuo condominio utilizzando il Superbonus e SENZA SOSTENERE ALCUNA SPESA?

Vuoi risparmiare tempo e sapere con sicurezza se hai i requisiti giusti? Vuoi conoscere la migliore soluzione, quella che ti consente di avere il più elevato contributo economico e fiscale dal Decreto Rilancio?

Compila il modulo, clicca sul tasto “Voglio essere ricontattato” e avrai la tua valutazione immediata!

    Per quale immobile richiedi una consulenza?