SISMA BONUS
SismaBonus: cos’è e come funziona
Il Decreto Rilancio ha introdotto importanti detrazioni per le spese sostenute per interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico (Sismabonus). La misura è utile in considerazione del fatto che il patrimonio edilizio nazionale, specie in alcune zone, è particolarmente esposto al rischio sismico.
A differenza del Sismabonus Ordinario, il Sismabonus al 110% prevede:
- la riduzione a 5 anni del periodo nel quale poteva essere spalmato il credito d'imposta (nel Sisma Bonus ordinario il periodo era di 10 anni)
- la possibilità di cedere il credito a istituti di credito (nel Sisma Bonus ordinario era possibile la cessione del credito d'imposta a imprese di costruzioni e soggetti terzi, però fatta esclusione degli istituti di credito)
Sisma Bonus
I lavori agevolabili
Con il Decreto Rilancio si è di molto allargata la platea degli interventi ammessi alla detrazione del 110%. Sono stati inclusi anche gli interventi di sola messa in sicurezza statica, oltre a quelli che riducono la vulnerabilità sismica della struttura.
Il Sismabonus al 110% è un intervento identificato come trainante, vale a dire che traina altri interventi, come ad esempio quelli legati ai pannelli fotovoltaici. Effettuare un intervento di miglioramento sismico (a partire dall’eseguire interventi di sola messa in sicurezza statica di un edificio: l’idoneità statica è condizione importantissima per la tenuta e la sicurezza strutturale) è sicuramente una possibilità da non perdere.
È un ottimo motivo, di per sé, per sfruttare al meglio questa forma d’incentivo statale.
Superbonus 110%
Rendere la casa più e sicura non costa nulla
Grazie al Sismabonus è possibile mettere in sicurezza:
- edifici residenziali (abitazione principale e seconda casa)
- edifici a destinazione produttiva
- parti comuni di condomini
ottenendo una detrazione fiscale che può giungere fino al 110%!
L’unico obbligo che ti è richiesto è la presentazione del CERTIFICATO DI STATO LEGITTIMO, con il quale un tecnico abilitato di tua fiducia certificherà l’assenza di violazioni edilizie, urbanistiche e catastali.
Il Superbonus 110 è la nuova misura prevista dal Decreto Rilancio che consente la detrazione fiscale del 110% per interventi di riqualificazione energetica e sismica. La misura offre la stessa detrazione per tutti gli interventi antisismici, per i lavori di miglioramento sismico degli edifici esistenti.
Riguarda i lavori intrapresi fino al 31 dicembre 2021, purché per edifici situati nelle zone a rischio sismico 1, 2 e 3.
Chi può usufruire
Zone di rischio sismico
Per ottenere la detrazione è necessario che l’immobile oggetto dei lavori si trovi in una zona di rischio sismico 1, 2 o 3.
Per conoscere in quale zona di rischio si trova il Comune dove è l’immobile, si può consultare il sito della Protezione Civile, che mette a disposizione un file Excel con le zone di rischio sismico per i Comuni italiani.
I NOSTRI INTERVENTI
Tra gli interventi sismici realizzati da Hexergia:
Jacketing - Rinforzo antisismico
Fasciatura di pilastri e travi
HEXERGIA, grazie al suo team di Ingegneri:
- effettua la diagnosi sismica dell’edificio, individuando la classe di rischio (da A+ a G)
- predispone il progetto degli interventi strutturali da realizzare
- si occupa della presentazione della documentazione ai vari enti
- acquista il credito d’imposta corrispondente alle detrazioni spettanti, consentendoti di ristrutturare il tuo immobile a costo zero!
- effettua gli interventi strutturali antisismici (es. Jacketing e Fasciatura)
- certifica la conformità degli interventi effettuati ed il miglioramento ad una classe di rischio più bassa