EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Cos’è e quali sono i vantaggi
Con “efficientamento energetico” ci si riferisce alle operazioni che servono a ottimizzare l’utilizzo delle fonti energetiche.
Oggi gli interventi di efficientamento, che puntano a rendere più efficiente il rapporto tra fabbisogno energetico ed emissioni inquinanti, possono approfittare di incentivi fiscali mirati. A cosa serve l’efficientamento energetico, quali sono i vantaggi che offre e come ci permette di risparmiare in bolletta?
L’efficienza energetica è in sostanza la capacità di un sistema di ottenere un risultato migliore con lo sfruttamento di meno energia rispetto a quella usata da altri sistemi. Per raggiungere gli obbiettivi di efficienza si deve aumentare il rendimento e ridurre la quantità di energia necessaria. Il risparmio energetico porta alla riduzione dei costi di esercizio, quindi a risparmiare in bolletta.
L’efficientamento adotta sia tecniche presenti sul mercato sia misure di comportamento consapevole e responsabile nei confronti degli usi energetici. Aumentare l’efficienza energetica vuol dire quindi sfruttare l’energia in modo più razionale, abbassare o eliminare gli sprechi che si possono avere con la gestione e il funzionamento dei sistemi, sia semplici che complessi.
Hexergia offre soluzioni evolute per efficientamento l’energetico di abitazioni e condomini. E senza alcuna spesa da parte del proprietario, grazie alla cessione del credito alla stessa Hexergia. La nostra azienda opera, infatti, in veste di General Contractor nella realizzazione del Superbonus.
Con noi si può ristrutturare un immobile a costo zero!
Esempi di efficientamento energetico
Consumare in modo efficiente significa anche risparmiare energia, abbassando i costi e aumentando il rispetto dell’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti.
Tra le opere di efficientamento energetico si possono includere:
- Installazione di pannelli solari
- Installazione di caldaie a condensazione
- Installazione di pompe di calore
- Opere di coibentazione
- Sostituzione degli infissi
- Sostituzione dei termosifoni con i termocamini
- Sostituzione delle lampadine tradizionali con lampadine a basso consumo (LED)
- Installazione d'impianti di climatizzazione o d'impianti che assicurano produzione, consumo o sostituzione di fonti rinnovabili con fonti con più elevato livello di efficienza
Sono alcune delle attività che possono contribuire a migliorare l’efficientamento energetico. Ottimizzano cioè il rapporto tra l’energia utilizzata e il rendimento in termini di produzione o consumi. Aumentare l’efficientamento energetico vuol dire eseguire interventi che non compromettono le prestazioni ma riducono il consumo di energia.
Efficienza energetica degli edifici
Certificazione energetica
La certificazione energetica, vale a dire l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), è un documento che rileva la classe energetica di un immobile, quindi le sue prestazione e il relativo consumo energetico.
Questa certificazione, oltre a determinare la classe energetica dell’edificio su una scala che va dalla classe A4 alla classe G, permette d’identificare le eventuali migliorie che puntano a ottimizzare la prestazione energetica dell’abitazione o dell’edificio, grazie uno specifico progetto di efficientamento energetico.
Il piano di efficientamento energetico serve a migliorare le performance energetiche in termini quantitativi. È lo strumento che include gli interventi da implementare per ottimizzare i consumi e abbattere gli sprechi in bolletta.
I nuovi edifici – come anche quelli già esistenti che devono sottostare a una ristrutturazione importante – dovranno rispondere a severi criteri di efficientamento energetico. Saranno gli edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building), cioè a energia quasi zero, vale a dire immobili a elevatissima prestazione energetica, con fabbisogno energetico bassissimo o vicino allo zero. Si può raggiungere questo tipo di risultato grazie a ristrutturazioni mirate e all’adozione di fonti rinnovabili.
L’APE è una certificazione obbligatoria in vari casi, come i seguenti:
- Realizzazioni di nuovi immobili, ristrutturazioni importanti ed edifici NZEB
- Ristrutturazioni superiori al 25% e riqualificazione energetica
- Locazione o compravendita o d’immobili già esistenti
Agevolazioni
Detrazioni fiscali e incentivi
Gli incentivi per l’efficienza energetica possono sfruttare 3 strumenti:
Detrazioni fiscali
Conto termico 2.0
Il suo scopo è quello di promuovere l'impegno nella produzione di energia da fonti rinnovabili, quindi incrementare l’efficienza energetica.
Certificati bianchi
Il risparmio è misurato in TEP, Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate.