Uno strumento a disposizione delle PA

Pianificazione e Programmazione energetica

La pianificazione energetica è un valido strumento a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni. Pianificazione e programmazione energetica sono riconosciute come di fondamentale importanza per coinvolgere al meglio le comunità territoriali nel percorso verso la sostenibilità energetica. Si tratta della programmazione di azioni sul territorio per migliorare l’efficienza energetica, aumentare il ricorso alle fonti rinnovabili, agire al fine del risparmio energetico e dell'utilizzo razionale dell’energia.

Analisi e Studi

Hexergia ha un notevole know-how in questo settore. È attiva con la creazione di analisi e studi su pianificazione e programmazione energetica e con la redazione di Piani Energetici Territoriali.

Redazione di Piani Energetici Territoriali

Fotovoltaica Srl, azienda che compartecipa al 50% Hexergia, ha collaborato con l’Università della Calabria nella stesura del “Piano Energetico Provinciale” della Provincia di Cosenza.

Pianificazione Energetico Territoriale

Redazione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

Hexergia, con le sue professionalità, provvede alla redazione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

Redazione di Piani Energetici Regionali e Provinciali

Il Piano Energetico è il principale strumento attraverso cui le istituzioni possono indirizzare gli interventi in campo energetico.

Rapporti di Partenariato Pubblico Privato (PPP)

Si fa riferimento a forme di cooperazione tra poteri pubblici e soggetti privati, per infrastrutture o servizi di interesse pubblico.

Sistema di monitoraggio delle azioni

Si tratta di organizzare e gestire un sistema evoluto capace di monitorare le azioni messe in campo, al fine di orientarle e ottimizzarle.

Assistenza gestione NIMBY

Le situazioni problematiche possono essere gestire in modo competente e professionale, per trovare una soluzione positiva e condivisa.

Decommissionig di impianti nucleari

Si identificano e pongono in essere tutte le azioni necessarie, successive alla cessazione del servizio degli impianti elettronucleari.

Predisposizione dell’Inventario Base delle Emissioni (IBE)

L’ IBE (Inventario Base delle Emissioni) è lo strumento che quantifica l'anidride carbonica emessa nel territorio nell’anno di riferimento.

Formazione e assistenza a tecnici della PA su tematiche energetiche

Con competenze avanzate sulle varie tematiche energetiche, Hexergia offre formazione e assistenza a tecnici della Pubblica Amministrazione.

Energy days, workshop sull’energia

Occasioni ed eventi di formazione per presentare idee e pratiche per un futuro energetico più sostenibile e pulito.

Strutturazione progetti tecnici per l’accesso a fondi strutturali europei

Strutturiamo progetti tecnici per poter accedere a finanziamenti e fondi strutturali a gestione comunitaria dell’Unione Europea.

Sei interessato ai nostri servizi?

Inviaci un messaggio o contattaci!