News

È possibile risparmiare con il fotovoltaico?

Tutta la verità sull’argomento

La decisione di procedere con l’installazione di un impianto fotovoltaico sta diventando, negli ultimi mesi, una scelta sempre più frequente per privati ed aziende.

Alla base di una propensione di questo tipo vi è, senza dubbio, un’esigenza di tipo economico, data dalla volontà di ridurre i consumi energetici e, dunque, il peso della bolletta.

Perché questo desiderio diventi realtà, però, è fondamentale conoscere bene la materia, così da optare per l’impianto fotovoltaico che maggiormente risponde alle specifiche necessità del caso.

Inoltre, dato l’innegabile costo iniziale dell’investimento, ragionare sulle varie tipologie disponibili sul mercato risulta un atto quantomeno doveroso, per avere la certezza di ammortizzare, in futuro, la spesa sostenuta.

In questo senso, l’impresa specializzata Hexergia, con sede in Via Conforti, n. 25, a Cosenza affianca i clienti in tutto il percorso d’acquisto e di installazione, offrendo anche un valido servizio di assistenza, gestione e controllo successivo.

Le agevolazioni

Quando si parla di risparmio, in materia di impianti fotovoltaici, non molti sanno che tutto può iniziare con il preliminare step dell’acquisto.

Tutto ciò perché chi decide di comprare un sistema di energia rinnovabile come questo deve fare i conti con l’inevitabile questione dell’investimento iniziale.

Già in questa prima fase, infatti, qualcuno potrebbe storcere il naso e pensare che, forse, non sia il caso di sostenere un costo così elevato, nella speranza di risparmiare in futuro.

È a tal proposito che si rivela provvidenziale la disciplina normativa di agevolazioni fiscali ed incentivi, rivolta proprio all’installazione di impianti fotovoltaici.

Con riferimento alla questione specifica, il Decreto Rilancio ha consentito al privato di usufruire di una detrazione fiscale al 110% per tutti gli interventi di installazione di pannelli solari su edifici privati, effettuati o da effettuare nel periodo di tempo previsto dalla norma (dall’1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021).

Così facendo, è possibile rientrare nei costi inizialmente sostenuti, ottenendo una cospicua riduzione delle somme da versare a titolo di imposta.

Inoltre, grazie alla vera novità, rappresentata da un’alternativa al classico sistema appena analizzato, si consente al cliente di richiedere uno sconto immediato in fattura, con una conseguente cessione del credito al fornitore.

In questo modo, i tempi di recupero dell’investimento sul fotovoltaico saranno decisamente più brevi e risparmiare sull’installazione dei pannelli per l’energia rinnovabile sarà un’operazione che parte dai costi stessi di realizzazione.

Risparmio e guadagno

Superato l’iniziale problema degli investimenti, è bene analizzare in che modo si può risparmiare grazie al funzionamento del fotovoltaico.

Il risparmio maggiore, invero, si ha nel tempo, analizzando l’andamento dei consumi annuali di energia elettrica.

Secondo gli esperti, già superata la metà della vita di un impianto, il possessore può sicuramente dire di essere rientrato nella spesa.

Inoltre, attraverso l’autoconsumo, è possibile migliorare lo sfruttamento e la gestione dell’energia richiesta dagli impianti domestici e commerciali, creando un sistema autosufficiente e sostenibile.

Grazie ad un incredibile livello di autonomia, infatti, l’energia prodotta sarà pulita e rinnovabile, priva di qualsiasi legame con i grandi distributori mondiali (con ulteriore abbattimento di costi).

La vera rivelazione, in ambito di risparmio sugli impianti fotovoltaici, arriva però dal fatto che un sistema di questo tipo permette al proprietario anche una sorta di guadagno.

Grazie ad un meccanismo ingegnoso quanto vantaggioso, tutta l’energia che viene prodotta, ma non consumata, verrà ceduta ad un’apposita rete e, per opera di una specifica convenzione con il Gestore dei Servizi Energetici, monetizzata attraverso calcoli tecnici.

Anche in questo caso, l’impianto fotovoltaico non farà altro che aumentare il già notevole risparmio derivato dall’acquisto.

Leader nel settore delle energie rinnovabili, la società Hexergia opera su tutto il territorio nazionale, con grande successo.

Per conoscere maggiori dettagli su come risparmiare con il fotovoltaico non esitare a contattare i professionisti al numero 0984/445881.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.